Seminario di studio
CLINICO-TEORICO
08 MARZO 2014

Corso di
alta formazione In MEDIAZIONE FAMILIARE
Gen. 2013-Apr. 2014

Seminario di studio clinico-teorico
15-16 Giugno 2012

Servizi

Attività Formative

Servizi

Psicodiagnostica

I disturbi della psiche costituiscono un problema che interessa sempre più persone.
La grande maggioranza di essi è rappresentata dai Disturbi Depressivi e dai Disturbi d'Ansia. Una diagnosi precoce e un'adeguata terapia possono aiutare a risolvere il problema agendo sulle cause, rendendo più facile il recupero del benessere e prevenendo la cronicizzazione del Disturbo.

L’inquadramento clinico-medico costituisce un passo fondamentale per la corretta diagnosi e la pianificazione di un'appropriata terapia sia farmacologica che psicologica.

– Diagnosi psichiatrica
- Diagnosi psicologica
- Diagnosi dei disturbi dell'apprendimento

Psicoterapia

Psicoanalisi

Terapia farmacologica

Piscodinamica di Gruppo

Questa attività è rivolta a tutti coloro che sono interessati a conoscere maggiormente se stessi attraverso un rapporto di scambio e confronto con gli altri.

Il significato creativo dei sogni

Ciclo di 6 incontri finalizzato a comprendere questa raffinata e complessa espressione delle mente.

La relazione genitori - figli

Ciclo di 6 incontri attraverso i quali i genitori potranno confrontarsi sul loro ruolo nel rapporto con i figli.

Interventi di pedagogia clinica

Giocare per imparare
(individuale o di gruppo)

Questa attività è rivolta ai bambini che presentano difficoltà di socializzazione e apprendimento.
Il lavoro viene programmato sulla base di un’ osservazione diagnostica, tenendo conto delle capacità, delle carenze e del temperamento del bambino in modo da favorire un clima positivo di lavoro in cui è più facile imparare. Gli incontri si svolgono attraverso un percorso di gioco che permette di sviluppare le potenzialità cognitive, la motivazione all’apprendimento e la relazione socio-affettiva.

Progetti formativi per la scuola

La scuola intesa come spazio formativo
La scuola diventa luogo di formazione quando riesce ad integrare e a trovare risposte ai bisogni e alle molteplici aspettative degli alunni, del corpo insegnante e delle famiglie.
Questo percorso vuol offrire una possibilità di incontro tra le varie realtà che operano all’interno della scuola. Offrire agli insegnanti alcuni strumenti per l’osservazione, la valutazione e l’intervento educativo e didattico. Proporre ai genitori momenti d'incontro per riflettere sul proprio ruolo genitoriale.
Valorizzare le risorse personali degli alunni per favorire la motivazione all’apprendimento.

La comunicazione emotivo-affettiva dell’insegnante e il processo di apprendimento dell’alunno
Oggi, le ricerche sullo sviluppo del cervello e gli studi più avanzati in campo psicoanalitico hanno dimostrato che l’apprendimento non si esaurisce in un fatto esclusivamente intellettuale, ma dipende dalla comunicazione emotivo-affettiva. Prima di agire o proporre modelli e strategie di intervento, si rendono necessarie l’analisi e la comprensione del contesto relazionale in cui si opera.
Il corso mira a sviluppare, nel gruppo degli insegnanti: una migliore capacità di ascolto e di osservazione, un nuovo orientamento mentale rispetto alle varie situazioni problematiche, in modo da gestire e promuovere un reale processo di apprendimento nell’alunno.

Consulenza per i genitori

La relazione genitori-figli

La famiglia è il luogo privilegiato per garantire, al bambino e al futuro adulto, un corretto sviluppo cognitivo e un adeguato equilibrio emotivo e affettivo.
Il Centro Studi Psyché dedica una particolare attenzione allo sviluppo infantile, alle problematiche adolescenziali e al ruolo genitoriale nella relazione con i figli attraverso un servizio di osservazione, di consulenza e di terapia.

via E.De Amicis, 1
56028 San Miniato (Pisa)

P.Iva 01601370503

Tel. e Fax 0571.417030